Documentario

Lingue in Musica

Documentario scritto e diretto da Marco D’Agostini.

Lingue in musica è incentrato sul festival della canzone in lingua minoritaria (LIET) tenutosi a Udine nel novembre del 2010.
Interviste, backstage e immagini del concerto sono miscelati in modo da dare approfondimento e spessore all’evento internazionale.

Ogni anno decine di gruppi musicali, principalmente giovani, provenienti da svariate regioni della così detta “grande Europa”, vale a dire il territorio dell’Europa storica (Comunità europea, Russia, Balcani, …) si candidano e competono per partecipare a una rassegna che li vede compresenti in un festival finale dove si confrontano e gareggiano. Sono tutti portatori di una propria peculiarità linguistica che coniugata alla musica (tutti i generi di musica) permette un particolarissimo motivo di incontro e confronto che attesta la ricchezza della cultura e della storia europea basata sulla pluralità delle espressioni che ancora oggi sopravvivono nonostante la progressiva tendenza all’omologazione propria della odierna “società globale”.

Anno:

2012

Regia:

Marco D’Agostini

Sceneggiatura:

Marco D’Agostini

Montaggio:

Marco D’Agostini

Fotografia:

Claudio Cescutti

Produzione:

Il campo e Marco D’Agostini

Broadcast:

RaiTre

Formato:

Full HD – Colore

Durata:

52’ circa