Documentario

Lingue in Musica

Documentario scritto e diretto da Marco D’Agostini.

Lingue in musica è incentrato sul festival della canzone in lingua minoritaria (LIET) tenutosi a Udine nel novembre del 2010.
Interviste, backstage e immagini del concerto sono miscelati in modo da dare approfondimento e spessore all’evento internazionale.

Ogni anno decine di gruppi musicali, principalmente giovani, provenienti da svariate regioni della così detta “grande Europa”, vale a dire il territorio dell’Europa storica (Comunità europea, Russia, Balcani, …) si candidano e competono per partecipare a una rassegna che li vede compresenti in un festival finale dove si confrontano e gareggiano. Sono tutti portatori di una propria peculiarità linguistica che coniugata alla musica (tutti i generi di musica) permette un particolarissimo motivo di incontro e confronto che attesta la ricchezza della cultura e della storia europea basata sulla pluralità delle espressioni che ancora oggi sopravvivono nonostante la progressiva tendenza all’omologazione propria della odierna “società globale”.

Puoi vedere il documentario cliccando qui: AdessoCinema
Anno:

2012

Regia:

Marco D’Agostini

Sceneggiatura:

Marco D’Agostini

Montaggio:

Marco D’Agostini

Fotografia:

Claudio Cescutti

Produzione:

Il campo e Marco D’Agostini

Broadcast:

RaiTre

Formato:

Full HD – Colore

Durata:

52’ circa

Marco D'Agostini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.